05 luglio 2022

Creme solari: la guida per proteggere la pelle dai raggi del sole

Come proteggere la pelle dai raggi del sole ed evitare bruciori, scottature e altre problematiche? Quali creme solari utilizzare? Sono domande che puntualmente si ripresentano ogni estate, ogni qual volta torna la voglia di andare in spiaggia per rilassarsi, divertirsi e ottenere un’abbronzatura uniforme su tutto il corpo. L’interrogativo non è affatto banale, visto che esporsi troppo ai raggi solari, magari negli orari sbagliati, può provocare seri danni alla nostra cute. Ma le risposte ci sono. Per evitare problemi e proteggere al meglio la nostra pelle dal sole basta seguire pochi e semplici consigli.

I consigli per proteggersi dal sole: l’importanza delle creme solari

Innanzitutto bisogna esporsi ai raggi solari con gradualità. Nei primi giorni è consigliabile non superare i 30 minuti, per poi aumentare progressivamente, senza dimenticare l’utilizzo di creme solari adeguate.

È poi opportuno fare attenzione agli orari, evitando di esporsi nella fascia tra le 12 e le 16, quando l’irraggiamento del sole raggiunge la massima intensità.

Anche l’abbigliamento può aiutare ad evitare i rischi di un’esposizione sconsiderata. È consigliabile indossare un cappello e occhiali da sole con lenti omologate in grado di filtrare raggi UVA e UVB.

Altro fattore da non sottovalutare è rappresentato dalle circostanze ambientali che possono far aumentare il pericolo di scottature. Le superfici riflettenti come neve sabbia o acqua fanno crescere il pericolo di una sovraesposizione e di danni alla pelle.

Fondamentale è poi l’utilizzo di creme e trattamenti solari, l’applicazione sulla cute di prodotti specifici adatti al proprio fototipo già prima dell’esposizione, al mare anche dopo il bagno e in caso di un’esposizione molto lunga.

Una delle migliori creme solari

Il fluido solare anti età Filorga assicura alla pelle una protezione elevata contro i raggi UV e IR e aiuta a contrastare i segni dell’invecchiamento.Ha un’azione anti-rughe e anti-macchia. La vitamina PP agisce sulle macchie rendendo l’abbronzatura più uniforme e la pelle più omogenea. Questa crema solare va applicata sul viso prima dell’esposizione al sole e l’applicazione va ripetuta di frequente, soprattutto dopo essersi bagnati. La texture è fluida, non grassa e non appiccicosa.


Ultimi articoli

08 agosto 2022

Colesterolo alto? consigli utili e qualche rimedio

Misurare regolarmente il colesterolo è il primo passo per vincere la guerra. **Conosciamo meglio il nemico delle nostre arterie per scoprire come prevenirlo, e se necessario, come ridurlo ai valori...

04 agosto 2022

Integratori di sali minerali: cosa sono e perché è importante assumerli

I sali minerali sono dei composti inorganici che contengono alcuni micronutrienti fondamentali per la salute del nostro organismo. Essi rappresentano solo una parte limitata del corpo umano, il...

13 luglio 2022

Mal di schiena? alcuni esercizi pratici per combattere il dolore

Il mal di schiena è un disturbo che colpisce dal 60% all’80% degli adulti e la cui origine si può ricondurre a molteplici cause: dalla** postura scorretta** mantenuta per lungo tempo, al sovrappeso e a uno...